Alt Text

IL MULINO DELLO SPIRITO

Mi sorpresi assorto a riflettere su Spirito e le voci dei miei commensali sfumarono, attutite dai miei pensieri. Visualizzai la sua figura magra e forte, con pastrano e archibugio, appoggiata allo stipite della porta d’ingresso come fosse a sentinella del Mulino. Il suo Mulino, che ora era un po’ anche mio.
Legalmente era tutto mio, ma quella figura che aleggiava nel mito e nelle leggende dell’Appennino era un’impronta indelebile tra i fruscii e gli echi di quelle montagne. Un fantasma. Che però non mi faceva più paura. E sì che da bambino li temevo. Ora era qui, parte della mia vita, parte della mia casa. Un destino strano e misterioso, o forse solo la follia sognatrice di nonno Franco, ci legava senza che l’uno avesse avuto coscienza dell’altro.

ACQUISTA ONLINE

IL MULINO DELLO SPIRITO AL PISA BOOK FESTIVAL 2023

il mulino dello spirito

 

Ciao a tutti, ci sono belle novità: da giovedì 28 settembre 2023 il mio nuovo romanzo intitolato "Il Mulino dello Spirito" sarà presente al Pisa Book Festival. Potrete acquistarlo presso lo stand numero 73 della Giovane Holden Edizioni. Il libro è ordinabile presso tutte le librerie e rivenditori online. Scrivetemi e fatemi sapere cosa ne pensate. Si tratta di un romanzo, di finzione, ma i temi toccati sono reali e universali.

Quasi dieci milioni di italiani vivono sugli Appennini, un territorio che conoscevo davvero poco.

Per tre anni ho camminato tra boschi di faggi e querce, di sorbi e mirabolani, di ciliegi e castagni calpestando le orme dei lupi, dei tassi e delle volpi. Ho annusato le loro molecole, i loro umori in tutte le stagioni. Ora sono la mia famiglia. Non penso che Owain, la mia volpe, sia diversa da me o abbia meno diritti di me, non penso che Agostino, il frassino che ho piantato in giardino, sia meno importante di me, non penso che l'acqua che scorre su queste cime sia un oggetto di cui disporre in maniera esclusiva.

Se riuscissi a fare capire almeno a uno di voi la bellezza che nasce dall'armonia della Natura e quanto riesca a modificarci nel profondo, allora mi riterrei soddisfatta.

 

BOOKTRAILER

Image